Descrizione Progetto
Il Tree Climbing è una tecnica di arrampicata al servizio dell’Arboricoltura che consente di accedere alla chioma degli alberi, muovendosi in sicurezza con l’ausilio di imbraghi, corde e varie tipologie di attrezzi professionali per eseguire interventi di potatura, smontaggio, abbattimento controllato, consolidamento e monitoraggio, anche su alberi radicati in luoghi non accessibili a mezzi meccanici.
Il Nostro intervento servirà dunque a evitare il distacco naturale delle porzioni di chioma inattive o instabili evitando incidenti.
Pertanto l’intervento di potatura, in alberi sani e stabili e cresciuti in condizioni normali, dovrà semplicemente prevenire il rischio (naturale) di caduta dei rami e dunque provvederà solamente a:
• Eliminare le porzioni disseccate della chioma
• Eliminare i rami pericolosi o pericolanti che per conformazione e interazione con la chioma possano recare danno o ridurre la qualità ornamentale dell’albero.
Alla luce di quanto detto sta a noi prevenire il verificarsi di distacchi e crolli dei rami o di interi esemplari con interventi mirati e calibrati al benessere e salvaguardia della pianta e dell’ambiente circostante.